IL DECRETO RILANCIO È LEGGE
Il Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020, meglio conosciuto come “Decreto Rilancio”, è legge. Convertito con la legge 17 luglio 2020, n.77, è stato pubblicato sul supplemento ordinario n. 25/L della Gazzetta Ufficiale n. 180 del 18 luglio 2020. Con questo passo importante, che in molti aspettavano, si inizia a vedere la luce anche per quel che riguarda le misure relative alla norma più attesa, i Superbonus 110% : Ecobonue e Sismabonus 2020.
Rimangono in attesa di concretizzazione i termini per l’approvazione dei provvedimenti e dei decreti attuativi, molto attesi dai contribuenti e dagli operatori del settore, ma possiamo dire che un primo importante passo è stato fatto, tanto più che nei giorni scorsi è stata pubblicata la guida dell’Agenzia delle Entrate, strumento di riferimento importante per iniziare a muovere i primi passi in assoluta certezza.
Ecobonus e Sismabonus non sono una novità: già in passato erano stati introdotti al fine di incentivare la riqualificazione energetica degli edifici, strettamente collegata alla concretizzazione della nuova sfida Europea del Green New Deal, finalizzata ad un risultato che vedrà l’Europa come un paese ad impatto zero entro il 2050.
La vera novità di questo Superbonus riguarda le detrazioni fiscali potenziate, con aliquota del 110%, per chi
- realizza un cappotto termico,
- sostituisce gli impianti di riscaldamento esistenti con caldaie a condensazione e a pompa di calore,
- installa pannelli fotovoltaici e colonnine di ricarica per auto elettriche e riduce il rischio sismico degli edifici.
Una ulteriore agevolazione, questa, che rientra nelle misure fiscali introdotte dal Governo a seguito della recente emergenza sanitaria, con lo scopo di favorire la ripresa del settore edile, considerato strategico per l’economia italiana.
Se vuoi fare chiarezza sulle possibilità concrete di attuare il Superbonus, sui passi da compiere e su come muoverti per non incorrere in errore, contattaci e saremo felici di accompagnarti durante tutto l’iter progettuale e realizzativo, grazie al nostro servizio CHIAVI IN MANO.
Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità sugli incentivi fiscali e sull’edilizia sostenibile, iscriviti alla nostra NEWSLETTER
CREDITS IMMAGINI:
Immagine copertina photochicken / 123RF Archivio Fotografico
Altre Immagini: catalby / 123RF Archivio Fotografico; jirkaejc / 123RF Archivio Fotografico; rattana123 / 123RF Archivio Fotografico
Posted on: 28 Luglio 2020