RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA e architettonica di una Villa
Intervento di Riqualificazione architettonica ed energetica
RIQUALIFICAZIONE ARCHITETTONICA ED ENERGETICA DI UNA VILLA
LUOGO
Pino Torinese (TO)
STATUS
In fase di realizzazione
LAVORAZIONI PREVISTE
COPERTURA VENTILATA
La copertura avrà uno strato termo isolante in fibra di legno e una intercapedine di ventilazione naturale, per garantire la protezione dall’esposizione agli elevati sbalzi di temperatura.
CAPPOTTO
Le pareti saranno isolate con il cappotto termico, applicando all’esterno degli elementi verticali dell’edificio dei pannelli in sughero bruno, che creerà uno srtrato di protezione termica e permetterà di risolvere il problema dei ponti termici.
SERRAMENTI A TAGLIO TERMICO
Verranno installati serramenti performanti da un punto di vista energetico, con vetrocamera e telaio dimensionati in base alle prestazioni necessarie.
MATERIALI NATURALI
I materiali naturali sono indispensabili per la sostenibilità di un edificio: riducono l’inquinamento indoor e aumentano il comfort abitativo.
MATERIALI AD ALTA INERZIA TERMICA
Saranno utilizzati materiali ada alta inerzia termica, capaci di rallentare il flusso di calore estivo verso l’interno e ad immagazzinare calore nei periodi invernali per poterlo poi rilasciare verso l’interno.
IMPIANTI
VMC
L’impianto di VMC – ventilazione meccanica controllata – rende sana l’aria indoor senza dispersione di calore, garantendo un incremento dell’efficienza energetica.
SOLARE TERMICO
L’ impianto solare termico viene utilizzato per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento dell’ abitazione, sfruttando la disponibilità gratuita dell’energia prodotta dal sole.
FOTOVOLTAICO
L’impianto elettrico sarà supportato dall’installazione di pannelli fotovoltaici che utilizzeranno l’energia del sole per la produzione di energia elettrica.
BATTERIA DI ACCUMULO
Grazie ad un sistema di accumulo sarà possibile ottimizzare la produzione di energia generata dall’impianto fotovoltaico e tenere sotto controllo i consumi.
RISCALDAMENTO A PAVIMENTO
L’ impianto di riscaldamento a pavimento, o sistema radiante a pavimento, trasforma il pavimento in una grande superficie radiante. Per questo motivo è sufficiente una temperatura dell’acqua più bassa ( tra i 30 e i 35°C) e questo consente di ottimizzare le prestazioni energetiche e migliorare la sostenibilità ambientale.
POMPA DI CALORE
La pompa di calore utilizza il calore dell’aria come fonte rinnovabile per ottenere massimo comfort ed elevati risparmi energetici.
CALDAIA A CONDENSAZIONE
Installazione di caldaia a condensazione altamente performante e dai consumi ridotti.
WALL BOX
Stazione di ricarica per auto elettrica
BUILDING AUTOMATION
Il sistemadi Building Automation consente la gestione automatica personalizzata degli impianti, compreso il loro controllo da remoto.